Profumo di Lavanda

muffin

I vini di Lavanda

 

Di solito il profumo di lavanda si percepisce lievemente nei vini della zona mediterranea, in particolare nel Sud della Francia. Come facciamo a richiamare il profumo e riconoscerlo nel vino?

E, che effetto ha su di noi il  profumo di Lavanda? La Lavanda ci apporta calma, armonia e gentilezza.

E’ cicatrizzante e lenitivo di contratture muscolari. Oltre a cercare il fiore di lavanda,  viene prodotto l’unguento che concentra tutto il suo profumo e ume.

Ci servirà a memorizzare il profumo e ripescarlo dalla memoria quando lo riannuseremo.

Come viene preparato il concentrato di Lavanda?

Durante tutta l’estate le erbe raccolte nel periodo della fioritura, vengono essiccate al sole in modo lento e naturale Lavandula angustifolia e altre tipologie hanno in se il maggior potenziale olfattivo. In Lombardia, è custodita una ricetta antica di unguento che nella sua alta concentrazione, stimola il ricordo del fiore. Viene prodotto da religiose a Gromo da www.cremaeletta.com

 

Quale altro effetto ha su di noi il suo profumo? Il profumo di lavanda è particolarmente piacevole all’uomo

spacermuffin

 

Appena sfornata la torta alla zucca e alla lavanda, col suo profumo -> Induce eccitazione sessuale negli uomini.

 

Ho cercato alcune ricette che ho modificato come piace a me e che vi suggerisco di provare a preparare per un dopo cena particolare a base di gentilezza e baci.

INGREDIENTI DEI MUFFINS ALLA ZUCCA E LAVANDA

q.b. sale

  • b.lavanda fiori

 

1) Tritate finemente la polpa di zucca e raccoglietela in un’ampia ciotola. Unite lo zucchero, le uova intere, la farina, il lievito, un pizzico di sale. Incorporate l’olio e proseguite mescolando, finché tutto sarà perfettamente amalgamato e il composto risulterà fluido.

2) Foderate con altrettanti pirottini di carta l’apposito stampo da muffin o 12 stampini da crème caramel. Suddividete l’impasto nei pirotttini e cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 20-25 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente i muffin nello stampo.

3) Montate a neve l’albume con la frusta elettrica con 1 pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone. Quando sarà ben gonfio, incorporate, poco per volta, lo zucchero a velo setacciato. Aiutandovi con un cucchiaio distribuite la glassa sui muffin, poi spolverizzateli con i fiori di lavanda e serviteli.

INGREDIENTI DELLA TORTA ALLA ZUCCA E FIORI DI LAVANDA

1 bustina di lievito

Zucca 300 g

Farina 260 g

Zucchero di canna 180 g (io metto miele, di meno)

2 uova del vostro contadino preferito

 

Fiori di lavanda q.b.

Preparazione

L’autunno sarà fra un mese ed è il periodo dell’anno ideale per preparare la torta alla zucca.

Nell’aria di pioggia leggera che arricchisce l’aria di profumi,l’atmosfera sarà perfetta.

Step 1

Per prima cosa laviamo la zucca e rimuoviamo la buccia. La tagliamo a tocchetti e la cuociamo a vapore. Se non avete modo di cuocerla a vapore potete lessarla Quando la zucca sarà cotta la schiacciamo con una forchetta riducendola in purea e la lasciamo raffreddare

Step 2

Intanto sbattiamo le uova con la frusta elettrica finché non raggiungono una consistenza chiara e spumosa. Poi aggiungiamo lo zucchero continuando a girare e infine versiamo l’olio.

Step 3

Quando la zucca si è raffreddata per bene la uniamo all’impasto amalgamandola con un leccapentole. Poi aggiungiamo anche la farina setacciata e il lievito, continuando ad amalgamare lentamente dal basso verso l’alto.

Step 4

Infine, versiamo l’impasto in un tegame antiaderente e cuociamo la torta a 180° per 30 minuti in forno ventilato.

Aggiungere i fiori di lavanda sulla superficie dopo aver sfornato la torta

lavanda_unguento_home

Il calore del dolce al contatto coi  fiori sprigionerà il fatidico profumo inebriante.

 

Lo stesso accade quando tenete in bocca un sorso di vino, la vostra temperatura corporea amplifica i profumi del vino.

Il prossimo articolo parlerà dei vini della regione della Linguadoca, estesa regione vitivinicola i cui  vini talvolta.  sprigionano proprio il profumo, sottilissimo di lavanda.

la  Linguadoca, così chiamata in ragione della lingua, l’occitano o lingua d’oc 

Bandiera della Linguadoca

 lingua

Be first to comment