Sole, SoloSole

solosole

Allegrini regala un raggio il sole attraverso i riflessi del suo Vermentino e introduce una stagione primaverile estiva piena di promesse per il vino bianco.

La tenuta Poggio al Tesoro a Bolgheri,  appendice toscana di Allegrini, con il Vermentino SoloSole propone un vino bianco straordinario che ha un estratto secco di  19,5 g/l , ha svolto la fermentazione a 16°C ed è prodotto con uve provenienti da una posizione invidiabile.

Il vino è ottenuto da uve un clone di Vermentino Corso (della Corsica) .

L’assaggio dell’annata 2007 aperta nel 2013 ha sorpreso con note di idrocarburi, ambitissime nel mondo del vino.

La recente annata sul mercato invece introduce una bocca freschissima, quasi aromatica, si apre regalando note di fiori di zagara, salvia e di umani (sushi), conclude sapidissimo.

La prima produzione di SoloSole risale al 2005, relativamente recente eppur si  conferma già una ottima proposta per i vini estivi da battigia vip e per i piatti di pescato e in abbinamento alla zuppa di pesce risulta superappagante per il palato e anche per l’anima!

Come la Signora Marilisa consiglia per questo vino, una volta comperato, tenete un po’ da invecchiare. Sarà un vino bianco di Toscana da sorseggiare  e solosolericordare.

 

Be first to comment