Unconventional Bartenders in Florence

baffo

Si è conclusa domenica 17 aprile la prima edizione di Florence Cocktail Week. A vincere il contest finale organizzato al Mercato Centrale Firenze “BRIT SeventeenTwenty”, il cocktail di Julian Biondi, bartender di Caffè Florian Firenze

Grande successo per la prima edizione di Florence Cocktail Week, la settimana fiorentina dedicata al mondo del bere miscelato, organizzata da Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro.

Da lunedì 11 a domenica 17 aprile i 13 cocktail bar selezionati della città dell’Arno hanno proposto una serie di cocktail ideati per celebrare la grande kermesse dedicata alla miscelazione di qualità, che si è conclusa domenica 17 aprile con il contest finale organizzato al Mercato Centrale Firenze.

“BRIT SeventeenTwenty” è stato il cocktail con cui Julian Biondi, bartender di Caffè Florian Firenze, ha vinto la prima edizione del grande festival fiorentino, seguito da “Buena Vista Social Cocktail” di Manuel Petretto di Rivalta Cafe e da“Il Conte in Oriente” di Robert Pavel di The Fusion Bar del Gallery Hotel Art.

Rachele Giglioli, barlady tra le più apprezzate in Italia, e Carletto Dj di RTL 102.5, hanno introdotto ai giudici Luca Pirola, fondatore e direttore di bartender.it, Stefano Nincevich responsabile iniziative speciali di Bargiornale, Walter Gosso e Patrick Pistolesi, bartender italiani di fama internazionale, e Cristiano Tomei, chef stellato del Ristorante L’Imbuto di Lucca, 11 dei 13 bartender che hanno partecipato con grande calore a Florence Cocktail Week.

Si sono infatti alternati sul palco del Mercato Centrale Firenze con il signature cocktail studiato ad hoc per la settimana Edoardo Sandri di Atrium Bar del Four Seasons Hotel, Julian Biondi di Caffè Florian, Sabrina Galloni di Gurdulù, Thomas Martini di Harry’s Bar, Luca Manni de La Ménagère, Matteo di Ienno del Locale, Daniele Cancellara di O’Cafè del Golden View Open Bar, Manuel Petretto di Rivalta Cafe, Robert Pavel di The Fusion Bar del Gallery Hotel Art, Roberto Sibilano di Viktoria Lounge Bar e Christian Pampo di Winter Garden Bar del The St. Regis Florence.

“Abbiamo riscontrato un livello alto dei bartender partecipanti, che hanno presentato idee originali e divertenti” – tiene a precisare Stefano Nincevich alla fine del contest – “La distanza fra i primi tre era minima e per decretare il cocktail vincente ci siamo confrontati e ne abbiamo analizzato con attenzione tutti gli aspetti.”

Julian Biondi è stato nominato anche mixologist più social di #FCW16, è stato infatti il suo cocktail ad aggiudicarsi il più alto numero di like nella pagina Facebook di Florence Cocktail Week, con ben 602 mi piace.

florence coc

“Sono molto felice della mia vittoria – dichiara Julian Biondi – perchè premia non solo la mia persona ma anche il modo di fare il mio lavoro: quello di non prendersi mai sul serio, mettere in discussione le regole se sembrano discutibili, concentrarsi sulle esigenze del cliente e non sulle vanità del barman. L’evento in sè è stato un bellissimo momento di scambio tra professionisti, di fratellanza e condivisione di un unico obiettivo: divertirci”.

Florence Cocktail Week non è stato solo il contest al Mercato Centrale, ma una manifestazione itinerante per i 13 cocktail bar di Firenze selezionati, un modo per avvicinare le persone al bere miscelato di qualità con nuove proposte e approfondimenti sul tema per esperti del settore e appassionati.

“L’evento ha avuto un riscontro più importante del previsto, e questo ci ha dato grande motivo di soddisfazione” – racconta Paola Mencarelli – “Il bello di Florence Cocktail Week è stato vedere una città unita e partecipativa. florencebaffoi.”

“Spero che Florence Cocktail Week sia stato un modo per mettere in contatto tutti i professionisti della città, per far crescere l’attenzione verso il mondo della miscelazione attenta e di qualità. E che Cocktail Week non finisca con il 17 aprile ma che duri tutto l’anno” conclude Lorenzo Nigro.

Ecco i 13 cocktail bar che hanno partecipato a Florence Cocktail Week

  • Atrium Bar – Four Seasons Hotel
  • Caffè Florian
  • Gurdulù
  • Harry’s Bar
  • La Ménagère
  • Le Pool Bar – Villa Cora
  • Locale
  • O’ Café – Golden View Open Bar
  • Rivalta Cafe
  • Rivoire
  • The Fusion Bar – Gallery Hotel Art
  • Viktoria Lounge Bar
  • Winter Garden Bar – The St. Regis Florencenik

Be first to comment