Sebino .0

Etichetta Sebino Bianco Ø

Etichetta Sebino Bianco Ø

La Casa Vitivinicola Gualberto Ricci Curbastro & Figli, già  riconosciuta per i suoi eccellenti premiati spumanti di Franciacorta, presenta (zero) 0

a ProWein e poi a Vinitaly.

ricci

Un vino prodotto con conoscenza e coscienza, allineato con le nuove esigenze degli appassionati e consumatori più attenti, addicted al mio mindful tasting,  alla sensibilità per l’ambiente e soprattutto al vino fatto con passione e responsabilità, per un bene imprescindibile, quello della ricerca.

I Ricci Curbastro hanno secolari tradizioni agricole in Romagna (Azienda Agricola Rontana) ed in Lombardia; nell’azienda in Franciacorta si producevano vini in bottiglia già nel 1885.

In Franciacorta, dei 32 ha di superficie aziendale 27,5 sono investiti a vigneti secondo i rigorosi indirizzi della moderna viticoltura e del Consorzio vini Franciacorta cui l’azienda aderisce fin dalla fondazione.

Nel secolare parco ove sorge Villa Evelina è la CANTINA ipogea in cui vengono effettuate le fermentazioni e la lenta maturazione dei Franciacorta DOCG.

Vengono coltivate le varietà Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Carmenere, Syrah, e varietà che non necessitano di trattamenti

( Bronner, Cabernet Cortis, Helios , Johanniter, Solaris).

L’azienda Produce: Franciacorta, Curtefranca e Sebino.

Descrizione del prodotto oggetto di certificazione

Il prodotto oggetto di certificazione è il Sebino IGT Bianco. Il prodotto finito conforme al presente disciplinare viene identificato con il claim “0 trattamenti* 0 residui **” e / o con gli estremi della certificazione in conformità al regolamento uso logo di CSQA (logo, n.ro certificato, norma di riferimento)

*fatta eccezione per il trattamento obbligatorio contro lo scafoide

**Non rilevabilità analitica come definito dal reg. CE 396 /2005

NB: Nel caso di dichiarazione di assenza di residui in etichetta viene sempre riportato anche il limite di rilevabilità analitica definito ovvero 0.01 ppm. Allo stesso modo, nel caso di dichiarazione senza trattamenti, laddove effettuato, viene riportata l’esclusione relativa al trattamento contro lo SCAFPHOIDEUS

Appezzamento oggetto di certificazione

L’azienda ha dedicato uno specifico appezzamento alla coltivazione secondo il requisito previsto. Si tratta dell’appezzamento identificato con Foglio 23 Mp. 151 per una superficie totale di 0.83.77 ha di cui vitata 0.24.64 ha.

Il vigneto in oggetto è isolato non ha appezzamenti vicini e non c’è quindi alcun rischio di deriva da appezzamenti contigui.

La zona circostante al vigneto è stata piantumata per scopi didattici, rivolti ai bambini, alle scolaresche.

www.scopriilvigneto.it  è il sito completo di schede botaniche delle specie vegetali presenti.

Cespugli ed alberi ad alto fusto tipici della zona collinare franciacortina non vengono trattate con prodotti fitosanitari.

Oltremodo direi, salute!

http://www.riccicurbastro.it/

http://www.rontana.it/

Be first to comment